25 aprile 2015 | Fiera dell’elettronica di Pordenone | ore 15
Streaming online: http://www.twitch.tv/streamfighters
Il videogioco è un medium giovane che negli ultimi anni è cresciuto divenendo un’industria dal giro d’affari superiore a quella cinematografica. Questo ha implicato una serie di risvolti che all’epoca dei primi Pacman o Super Mario Bros non erano nemmeno immaginabili: narrazioni lunghe ore e sceneggiature del calibro di serial come House of cards.
Oggi abbiamo una generazione di genitori che non ha ben compreso le molteplici sfaccettature di questo mondo: da storie spensierate per bambini, fino a tematiche per un pubblico maturo.
Sono nati così allarmismi, incomprensioni e paure nei confronti del medium.
Per rimettere in ordine le idee, l’associazione sportiva StreamFighters ha invitato 3 relatori provenienti dal mondo accademico, dell’impresa e del terzo settore: uno sguardo più accurato e scientifico su tutto quello che è videogioco socialità, falsi miti e reali pericoli per poter consentire ai genitori di interpretare correttamente questo mondo variegato e in continua evoluzione.
Durante il dibattito verrà spiegato in modo chiaro cos’è un videogioco, quali sono le implicazioni e a cosa devono fare attenzione i genitori.
Alcuni temi che verranno trattati:
- Vdeogioco come strumento di socialità e non di isolamento.
- Il rapporto fra capacità cognitive e videogioco.
- Dipendenza videoludica: come capire se la situazione sta diventando realmente problematica.
Relatori:
Dott.Valentino Aiello
Laureato in Conservazione dei beni culturali e in Linguaggi e Tecnologie dei nuovi media.
Educatore nei Servizi Sociali per i minori a rischio devianza e Formatore ai Nuovi Media per il MEC.
Attualmente, sta conseguendo un Master in Gestalt Counseling presso l’ASPIC di Udine e svolge volontariato come Facilitatore di gruppo sui temi delle cyber-dipendenze presso la Casa dell’Auto-Mutuo-Aiuto di Pordenone.
Dott.Stefano Triberti
Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nell’ambito della Cyberpsicologia, delle Nuove Tecnologie e della User Experience.
Coautore del libro “Psicologia dei Videogiochi” e “Patient Engagement: a consumer centered model to innovate
Dott.Luca Papale
Docente di “Teorie e Tecniche di Game Design” e di “Teorie dell’Intermedialità” presso lo IUDAV di Salerno.
Autore di “Estetica dei videogiochi. Percorsi, evoluzioni, ibridazioni” e co-curatore di “VirtualErotico. Sesso, pornografia ed erotismo nei videogiochi”.
Nell’industria videoludica ha lavorato per Electronic Arts, Alchemic Dream e TiconBlu. – See more at:
Organizzato da: Streamfighters ASD
Streamfighters è un’associazione sportiva dedita allo sport elettronico che promuove la cultura del videogioco come elemento di socialità.
La sfida leale come momento di incontro e non di scontro: nei giochi sono tutti combattenti, dal vivo siamo tutti amici.
Streamfighters organizza tornei e continua la sua attività online in un canale Youtube seguito dagli appassionati del genere da tutta Italia.
L’associazione è parte del progetto GEC giochi elettronici competitivi che raccoglie tutte le associazioni sportive dedite allo sport elettronico. GEC è parte delle ASI riconoscute dal CONI.
Web: http://www.streamfighters.it
YouTube: https://www.youtube.com/user/TheStreamFighters
Facebook: http://www.facebook.com/streamfighters
Twitter: https://twitter.com/Stream_Fighters
Twitch: http://www.twitch.tv/streamfighters