Il progetto “INTERDISCIPLINARIETA’ ” è nato sulla base di una costante comune tra un artigiano di biciclette e uno stilista di abiti: l’innovazione come mezzo per l’uomo che semplifica l’esistenza ma valorizza il lavoro manuale di chi lo fa unendo mani e testa con l’ingrendiente passione.
Il progetto “INTERDISCIPLINARIETA’ ” è la rappresentazione reale di integrazione e interazione di due mondi e discipline diverse come la bicicletta e la moda – entrambi artigiani – che convergono in principi comuni; Metodo della ricerca teorica – nei materiali e soluzioni – pratica, nella realizzazione e nell’oggetto fatto a mano come un tempo ma unita ad un pensiero di ricerca e sviluppo, evoluto e contemporaneo dove l’innovazioe entra da protagonista.
Alla fine pensiamo che sia l’atteggiamento intellettuale unito alla tradizione a fare la differenza; oggetti unici, personalizzati, fatti su misura, ricercati.
Tecnopoli dell’Artigianato:
Creare uno spazio di incontro tra l’artigianato tradizionale e le nuove tecnologie. Un’occasione di sviluppo delle attività artigiane e di formazione degli artigiani del domani. Info su Tecnopoli dell’artigianato
Mopbike
Un’area del padiglione 5 è riservata alla Confartigianato Pordenone che ha portato in fiera una rappresentanza di artigiani digitali di Pordenone. Tra di loro c’è anche Mopbike con le sue biciclette elettriche 4.0 realizzate su misura per l’utilizzatore e dotate di controllo elettronico del rilascio di energia. Tra di queste spicca il modello “H” Hybrid definita la bicicletta elettrica più leggera del mondo: 11,9 kg per un’autonomia di 30 km senza la pedalata, illimitata pedalando
UNA design
Il rapporto tra spazio corpo e materia, un percorso che mette in relazione mai costante questi elementi ,un tempo passato incline al futuro , l’annullamento di definizioni di genere e di persona , forme nelle sue naturali dimensioni ,in tutto questo si esprime l’anima di UNA design.