“Una fiera, orgoglio di questo territorio, che ha saputo rinnovarsi” Bolzonello plaude al successo di Radioamatore 2016
Tanto pubblico fin dall’apertura in coda per visitare la 51^ Fiera del Radioamatore Hi-Fi Car in corso alla Fiera di Pordenone fino a domenica 24 aprile.
A fine giornata era già significativo l’incremento di ingressi rispetto all’edizione dello scorso anno, +7%, un segnale che la scelta di rinnovamento di questa manifestazione intrapresa dagli organizzatori va incontro alle aspettative del pubblico di appassionati che attende la due giorni pordenonese non solo per lo shopping tecnologico ma anche per conoscere tutte le novità del mondo digitale. Il successo di Radioamatore, la sua capacità di innovazione e il ruolo centrale della Fiera di Pordenone nel sistema fieristico nazionale sono stati sottolineati dagli interventi della conferenza inaugurale della manifestazione.
Roberto Ongaro, presidente di Pordenone Fiere, ha voluto soffermarsi su due aspetti in particolare togliendosi qualche sassolino dalla scarpa. Il fine ultimo di una fiera è quello di “mettere insieme non di isolare” ed è quello che sta succedendo all’interno di Radioamatore e in particolare nel padiglione 1 dove circa 200 ragazzi stanno giocando insieme ai videogiochi incontrandosi, conoscendosi e socializzando. “Andate a vedere, è una grande festa, un momento di socializzazione per condividere le proprie passioni, questo evento lancia un messaggio alla rete che può trasformarsi in un elemento di chiusura certo ma anche creare momenti di incontro come in questo caso”. La seconda riflessione di Ongaro riguarda il sistema fieristico regionale che tenta di darsi una nuova impostazione. “E’ compito degli amministratori e degli operatori delle fiere stesse proporre soluzioni per rinnovare questo modello fieristico partendo però dal presupposto che la Fiera di Pordenone è una grande Fiera patrimonio di tutto il territorio”. Pietro Cogo in rappresentanza dei Radioamatori di Pordenone ha presentato il programma di attività delle associazioni di radioamatori che ricorderanno in fiera il 40esimo anniversario del Terremoto nel Friuli con mostre e conferenze dedicate al ruolo fondamentale che proprio i radioamatori hanno avuto nel mantenere le comunicazioni nell’immediata emergenza dopo il sisma. Pietro Piccinetti, amministratore delegato della Fiera di Pordenone ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno collaborato con eventi iniziative alla 51^ edizione di Radioamatore Hi-Fi Car: “Le Associazione dei Radioamatori, la Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri di Pordenone, l’esercito con il 7° Reggimento Trasmissioni, l’Istituto Kennedy, la squadra che ha curato l’evento dedicato ai droni Dronetech, il Pordenone Linux Users Group per la Linux Arena, l’Associazione Culturale Car Audio per l’Hi-Fi Car, i Makers e Confartigianato Pordenone, il Pordenone Calcio, gli organizzatori del Frog Byte Lan Party, il Polo Tecnologico e naturalmente tutti gli espositori. Un grazie particolare a Gabriele Gobbo e al suo staff di MacPremium che ha curato la nuova immagine coordinata della manifestazione e tutta la comunicazione sul web che raggiunge il suo apice in questi giorni con la diretta streaming Radioamatore Broadcast on line su facebook e molti social network”.
Silvano Pascolo, presidente di Confartigianato Pordenone ha scelto proprio Radioamatore per presentare un nuovo fab-lab a disposizione delle imprese artigiane pordenonesi che potranno così avvicinarsi all’uso di queste nuove tecnologie.
Claudio Pedrotti, sindaco di Pordenone ha sottolineato come “La Fiera del Radioamatore è un po’ come questa città: ha saputo cogliere le opportunità date dall’innovazione senza perdere le sue tradizioni che si fondano nel mondo dell’hardware, in un caso, e nel manifatturiero nell’altro”. Ha concluso gli interventi il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello che ha voluto ringraziare i radioamatori sia per aver fondato questa fiera sia per il loro ruolo insostituibile durante le emergenze. Il secondo aspetto che ha voluto sottolineare durante il suo intervento è “l’orgoglio che questo territorio ha per la sua fiera che è una grande fiera che ha dimostrato di essere competitiva sul territorio nazionale con aperture anche all’estero. Ho apprezzato la posizione delle categorie economiche che hanno sempre difeso questa fiera, dimostrandone il valore e l’importanza per il territorio. Un plauso anche a Fiera del Radioamatore, specchio di questo territorio, che ha saputo rinnovarsi nei 51^ anni della sua storia. Dall’innovazione nasce la crescita, la qualità e lo sviluppo un discorso che vale sia per la Fiera sia per Pordenone. ”
Quello dei droni è un settore in continua evoluzione e all’interno della più importante manifestazione italiana dedicata all’elettronica e informatica non può mancare un focus su queste tecnologie. Si tratta di DroneTech un’iniziativa curata da Pordenone Fiere in collaborazione con Drone-Zone, un team composto da progettisti, operatori e istruttori in grado di accompagnare appassionati e professionisti all’interno di questo mondo. Uno spazio espositivo è messo a disposizione delle aziende costruttrici che presentano le proprie attrezzature al padiglione 5, dai modelli più evoluti a quelli più commerciali per chi si avvicina per la prima volta all’utilizzo di questi dispositivi. Dronetech non è solo mostra statica delle apparecchiature ma ha anche momenti formativi e dimostrativi: esperti del settore sono a disposizione del pubblico per rispondere alle domande sull’utilizzo, la regolamentazione e la costruzione di queste apparecchi. Sono realizzate anche dimostrazioni pratiche di volo di alcuni modelli nell’area appositamente creata nel padiglione 1 con la presenza di campioni di fama internazionale che daranno spettacolo con le esibizioni dei propri droni. Quello delle gare di droni è un fenomeno in forte crescita con un campionato mondiale che fa tappa nelle principali capitali internazionali e una forte attrattiva nei confronti del pubblico.
Fieradel Radioamatore Hi-Fi Car sarà aperta alla Fiera di Pordenone ancora domenica 24 aprile 2016. dalle 9.00 alle 18.00