Nel quadro delle iniziative promosse dalla sezione ARI Pordenone all’interno dell’evento fieristico “48° Fiera Nazionale del Radioamatore, Elettronica, Hi-fi, Informatica (2013)”, sarà organizzata, come nell’ultima edizione, una sezione dedicata alle nuove tecnologie di comunicazione e studi scientifici.
Allo stand sarà possibile vedere, discutere, confrontarsi su due dei temi più qualificanti per il radioamatore e radiosperimentatore moderno, quali le comunicazioni via satellite ed i segnali radio di origine naturale.
La sezione dedicata al traffico d’amatore via satellite porterà all’attenzione del pubblico non solo alcuni modelli in scala, ma anche tanta documentazione, competenza ed esempi pratici d’applicazione e vario materiale multimediale informativo.
Non mancherà una presentazione degli oltre 50 anni dal lancio di OSCAR1, primo satellite progettato, costruito e lanciato da radioamatori, a breve distanza dal famoso Sputnik. Molte tecnologie sono da allora cambiate, mentre immutato è lo spirito pionieristico e di autoistruzione che muove gli appassionati della materia, coinvolgendo oggi non solo “addetti ai lavori”, ma intere schiere di giovani tecnici e studenti.
A fianco della sezione dedicata ai satelliti, troverà luogo la presentazione di un nuovo progetto scientifico amatoriale, noto come Naturelabs. Questa attività, è volta allo studio dei segnali radio di origine naturale a bassissima frequenza (ULF, da pochi Hz a 20kHz), uno dei più moderni ed attuali temi di frontiera per l’appassionato di scienza e tecnologia.
Sarà possibile vedere e toccare con mano progetti e dispositivi idonei per la ricezione di queste frequenze estreme, così ricche di interesse per gli studi ad esse collegati quali ad esempio: studi climatici, distribuzione dei fulmini, anomalie della ionosfera, fulmini extraterrestri, disturbi geomagnetici, eventi luminosi transitori, precursori sismici.
Si parlerà pertanto di risonanze di Schumann, di tweeks & spherics, di wistler ma anche di stazioni Alpha e SAQ.
Un progetto giovane, dal grande potenziale e di sicuro interesse per via della sua elevatissima multidisciplinarietà.
A tutti quindi un arrivederci in fiera!
IW4BLG Pierluigi e IV3CYF Roberto.