Stand Satellite promosso da ARI Pordenone

Stand Satellite promosso da ARI Pordenone

Nel quadro delle iniziative promosse dalla sezione ARI Pordenone all’interno dell’evento fieristico “48° Fiera Nazionale del Radioamatore, Elettronica, Hi-fi, Informatica (2013)”, sarà organizzata, come nell’ultima edizione, una sezione dedicata alle nuove tecnologie di comunicazione e studi scientifici.

Allo stand sarà possibile vedere, discutere, confrontarsi su due dei temi più qualificanti per il radioamatore e radiosperimentatore moderno, quali le comunicazioni via satellite ed i segnali radio di origine naturale.

as francesco bastianello - Radioamatore Fiera 1

La sezione dedicata al traffico d’amatore via satellite porterà all’attenzione del pubblico non solo alcuni modelli in scala, ma anche tanta documentazione, competenza ed esempi pratici d’applicazione e vario materiale multimediale informativo.

Non mancherà una presentazione degli oltre 50 anni dal lancio di OSCAR1, primo satellite progettato, costruito e lanciato da radioamatori, a breve distanza dal famoso Sputnik. Molte tecnologie sono da allora cambiate, mentre immutato è lo spirito pionieristico e di autoistruzione che muove gli appassionati della materia, coinvolgendo oggi non solo “addetti ai lavori”, ma intere schiere di giovani tecnici e studenti.

naturelabs

A fianco della sezione dedicata ai satelliti, troverà luogo la presentazione di un nuovo progetto scientifico amatoriale, noto come Naturelabs. Questa attività, è volta allo studio dei segnali radio di origine naturale a bassissima frequenza (ULF, da pochi Hz a 20kHz), uno dei più moderni ed attuali temi di frontiera per l’appassionato di scienza e tecnologia.
Sarà possibile vedere e toccare con mano progetti e dispositivi idonei per la ricezione di queste frequenze estreme, così ricche di interesse per gli studi ad esse collegati quali ad esempio: studi climatici, distribuzione dei fulmini, anomalie della ionosfera, fulmini extraterrestri, disturbi geomagnetici, eventi luminosi transitori, precursori sismici.
Si parlerà pertanto di risonanze di Schumann, di tweeks & spherics, di wistler ma anche di stazioni Alpha e SAQ.
Un progetto giovane, dal grande potenziale e di sicuro interesse per via della sua elevatissima multidisciplinarietà.

A tutti quindi un arrivederci in fiera!

IW4BLG Pierluigi e IV3CYF Roberto.

Condividi:
Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram