RuneAudio sarà presente con uno stand nella Linux Arena, lo spazio al padiglione 5 nel contesto del nuovissimo AppDays, il nuovo evento dell’edizione 2014 della fiera. I fondatori del progetto – Andrea Coiutti, Simone De Gregori e Carmelo San Giovanni – sarranno presenti per illustrare dal vivo le potenzialità del player audio in questione ed ascoltare buona musica insieme ai visitatori.
RuneAudio è un software gratis ed open source che trasforma dei device embedded in riproduttori audio ad alta fedeltà. L’obiettivo è quello di rimpiazzare il PC usato come sorgente digitale con un mini PC dedicato, economico, silenzioso e dai bassi consumi, su cui far girare una distribuzione Linux. Una priorità è quella di renderlo usabile facilmente per chiunque, quindi è stata sviluppata un’interfaccia web che permette all’utente di controllare la riproduzione e configurare il sistema, senza alcun bisogno di accedere alla linea di comando.
L’interfaccia web è responsive e cross-platform, e quindi visualizzabile su qualsiasi dispositivo (PC desktop, notebook, tablet and smartphone).
L’installazione è semplice quanto scrivere un file .img su una scheda SD.