Robot Factory sarà presente nell’Area Makers della fiera Radioamatore 2018 di Pordenone con la sua innovativa stampante 3D desktop ‘Sliding-3D’.
Ad otto anni dalla produzione della sua prima stampante ad estrusione di materiale termoplastico, Robot Factoryha appena lanciato la nuovissima ‘Sliding-3D’, la sua innovativa stampante 3D desktop.
Un innovativo Design consente a Sliding-3D di stampare oggetti in modo ‘continuo‘, sfruttando assieme l’inclinazione del piano X-Y e il fatto che l’asse Z è un nastro in movimento… ed è proprio questo il cuore del nuovo progettodell’azienda veneziana, che prevede di rivoluzionare l’idea di stampa 3D rispetto agli altri prodotti esistenti sul mercato.
Sliding-3D sfrutta una tecnologia particolarmente innovativa che, con il piano di stampa ‘infinito’, rende facile la produzione di piccole serie e la stampa 3D di oggetti di lunghezza teoricamente illimitata. Il volume di stampa è 410mm x 380mm x ∞(infinito), il che significa che si può gestire un ciclo di lavoro ininterrotto per realizzare lotti di produzione e stampe di vari oggetti 3D di qualunque lunghezza si possa immaginare.
Robot Factory, mettendo in pratica la sua lunga e trasversale esperienza in campi che spaziano dalla meccanica, all’elettronica e all’informatica, ha sviluppato tale tecnologia per ottenere una stampante 3D molto affidabile, con caratteristiche funzionali e tecniche all’avanguardiarispetto alla maggior parte dei prodotti oggi presenti sul mercato. Inizialmente, sono state prese in esame varie soluzioni di stampa 3D che si propongono, chi di superare il limite dimensionale del piano di stampa, chi di agevolare la stampa ‘continuativa’di uno o più pezzi senza intervento dell’operatore, ma la soluzione adottata su Sliding-3D ha consentito di ingegnerizzare un prodotto che brillantemente supera queste limitazioni, e garantisce tempi di produzione ridotti e maggiore efficienza.
La struttura portante, ingegnerizzata con profilati strutturali di alluminio, acciaio inox e guide prismatiche con carrelli a doppio ricircolo di sfere, garantisce precisione e rigidità al sistema, ciò significa elevata qualità del risultato di stampa.
La realizzazione di un’oggetto con Sliding-3D, offre vantaggi ‘unici’ rispetto a tutte le altre stampanti ad estrusione di materiale, primo fra tutti: ridurre notevolmente i tempi di stampa e l’utilizzo di materiale, in quanto nella maggior parte dei casi non richiede alcuna “struttura di supporto”, poiché sfrutta l’angolo autoportante.
Inoltre, consente di ridurre notevolmente l’eventuale delaminazionetra i layer, proprio perchè gli strati di stampa (layer) risulteranno ‘inclinati’ rispetto al piano. Ottenendo, così, pezzi particolarmente robusti e resistenti.
Il nastro (piano di stampa), realizzato in un materiale composito accuratamente selezionato e testato, non necessita di alcuna sostanza aggiuntiva (lacca, spray o altri preparati normalmente utilizzati sulle altre stampanti) e consente alla stampa di aderire già dai primi layere di restare saldamente ancorata, anche per stampe lunghe, garantendo maggiore precisione e affidabilità del risultato di stampa.
Sliding – 3Dè “Eco friendly“, in quanto, non richiedendo alcuna “struttura di supporto” nella maggior parte dei casi, riduce gli sprechi di materiale e conseguentemente di rifiuti plastici, nonchè il consumo di energia nel processo di stampa, risultando quindi una stampante 3D a “ridotto impatto ambientale”. Inoltre, non richiedendo alcuna preparazione (spray, lacca, o altro) sul piano di stampa, riduce ulteriormente l’impatto ambientale.
Inoltre, altra caratteristica peculiare è che Sliding 3D non richiede di essere presidiata anche per lunghi lavori di stampa, poichè il nastro in scorrimento fa sì che la stampante possa essere utilizzata per la schedulazione di successivi lavori senza l’intervento di un operatore, a tal fine è possibile utilizzare bobine di materiale fino a 2,5 kg.
Sliding-3Dè destinata ad essere un efficace e affidabile supporto alla produzione, consentendo nuove possibilità che la renderanno indispensabile per chiunque necessita di produrre facilmente forme e geometrie specifiche. Ideale per l’uso in una vasta gamma di applicazioni, per la produzione di modelli 3D di qualità con un’elevata stabilità. La sua tecnologia consente di creare prototipi funzionali, supporti per la produzione, customizzazioni,ausili medicali, modelli per verifiche progettuali, compresi particolari di ingegneria meccanica e modelli 3D in scala uno-a-uno per sviluppare processi di assemblaggio, perché è adatta sia alla produzione di piccole serie, che a oggetti di grandi dimensioni.
I vantaggi non finiscono qui, la stampante viene fornita con un comodo Pad esterno che consente di gestire il lavoro di stampa anche senza collegamento ad un computer, e l’elettronica integrata nella struttura rende particolarmente compatto il sistema.