Il corso crea le basi per imparare a sviluppare App di valore sfruttando al massimo tutte le potenzialità offerte dall’iOS SDK.
Avere un’app ben posizionata sugli store è come avere il proprio sito web nelle prime pagine dei motori di ricerca. Sull’AppStore di Apple per poter essere competitivi è necessario creare applicazioni performanti, belle da vedere e che sappiano sfruttare al massimo le caratteristiche del device (iPhone/iPad/iPod). In quest’ottica conoscere e realizzare software con il linguaggio Objective-C nativo è una scelta strategica e decisiva per poter emergere dalla massa. La forte competitività e le enormi possibilità economiche offerte dall’AppStore ci costringono a prediligere la qualità sia dei contenuti che del software che creiamo.
[dt_button animation=”scale” size=”big” color=”” link=”https://www.radioamatorepordenone.it/calendario-programma-e-orari-workshop-appdays/” target_blank=”false”]TABELLA CON ORARI DEL PROGRAMMA[/dt_button]
IL CORSO E’ RIVOLTO A:
Il corso è rivolto a tutti professionisti che vogliono cimentarsi nello sviluppo di un’applicazione iOS nativa. Sviluppare un’applicazione nativa porta con se enormi vantaggi sia dal punto di vista delle performance che in termini di funzionalità. In particolare il corso è indicato a tutte le categorie di programmatori, ai tecnici informatici e agli specialisti IT che desiderano iniziare un percorso formativo che gli permetterà di comprendere appieno la piattaforma di Apple. Attraverso un approccio graduale che parte dalle fondamenta del linguaggio Objective-C e arriva alla realizzazione di un’App completa per iOS si vedranno tutti i passaggi necessari per sfruttare al massimo il framework nativo.
OBIETTIVI:
- Raccogliere e rapportare le esigenze con le specifiche tecniche desiderate
- Progettare lo sviluppo (mockup, prototipazione, grafica, tecnologie)
- Pubblicare e implementare l’App per successive release
PRE-REQUISITI
- Conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione (meglio se dei concetti di base della programmazione orientata agli Oggetti)
- Conoscenza minima del sistema operativo Mac OS X
Totale ore corso: 3.
Programma didattico:
L’ambiente
- Panoramica sull’Apple Developer Program
- Come gestire le app con l’iOS Provisioning Portal
- Come pubblicare un App con iTunes Connect
La piattaforma iOS
- Introduzione al sistema operativo iOS e all’iOS SDK
- I device iOS in commercio e le specifiche tecniche
- Gli strumenti Xcode, iOS Simulator ed Instruments
- Il framework CocoaTouch i pattern e gli oggetti fondamentali
Il linguaggio nativo Objective-C
- I costrutti fondamentali del linguaggio
- Classi, oggetti e proprietà
- Il concetto di messaggio e di selettore
- Protocolli, categorie ed estensioni
- Blocchi e multi-threading
- Gestione della memoria (MRC e ARC)
Sviluppo di un app
- Ciclo di vita di un app
- Il pattern fondamentale Model-View-Controller
- Il primo livello di presentazione con UIWindow e UIView
- Navigazione con UINavigationController e UITabBarController
- I controlli grafici principali
- I controlli specifici per iPad
- Comunicare con i sensori (GPS e camera)
Rilascio di un’applicazione
- Distribuire un app ad uso interno con l’AdHoc Deploy
- Pubblicare un app sull’App Store
Tutor:
Minighin Massimo. Docente Programming, Design Web & Mobile, e-learning developer, scientific advisor for ECM credits in the FVG region, Italy, CEO Kinit Corporation, Chicago, US. Facebook Linkedin
[dt_button animation=”scale” size=”big” color=”” link=”https://www.radioamatorepordenone.it/calendario-programma-e-orari-workshop-appdays/” target_blank=”false”]TABELLA CON ORARI DEL PROGRAMMA[/dt_button]