Internet è il motore di una Rivoluzione Digitale fatta di socialità, community e condivisione online. Grazie alla rete e al suo livello di “astrazione”, il mondo del lavoro sta riscoprendo il valore e la forza della collaborazione, rompendo pregiudizi e diffidenze che spesso ci frenano nel mondo “analogico”.
La Fiera del Radioamatore 2014 torna dunque a mettere al centro il tema delle nuove opportunità di lavorooffrendo un importante pre-evento, il convegno “Il Lavoro ai tempi della Rivoluzione Digitale“, che si terrà Giovedì 24 Aprile dalle 14:30 alle 18:00 presso la Sala Zuliani, al 1° Piano della Palazzina Ingresso Centrale della Fiera di Pordenone.
Il convegno racconterà le concrete possibilità di lavoro in rete (servizi, applicazioni mobili, portali, community) e grazie alla rete (community e aziende che in rete co-progettano e co-realizzano), con casi di successo e protagonisti tutti italiani, senza tralasciare l’esame degli aspetti economici ed industriali di questo nuovo modello collaborativo.
L’ingresso è gratuito ed aperto a tutti, informazioni e registrazioni presso la nostra sezione Contatti | #PNinnova
Programma:
- 14:30 Apertura convegno e saluti istituzionali
- 14:45 Wwworkers, lavorare in rete. Falsi miti e possibilità concrete. Relatori: Simona Salvi (Wwworkers Admin), Eva De Marco (titolare de L’Orto in Tasca – Wwworkers) e Giulio Menossi (mosaicista digitale, animatore della community Mosaicsandceramics.ning.com – Wwworkers).
- 15:30 Arduino, fare business con l’Open Hardware. Sfide future di questo settore in continua crescita. Relatore: Mirco Piccin (Treviso Arduino User Group, collaboratore ufficiale Arduino).
- 16:10 Pausa caffè
- 16:20 UDOO, il caso di successo di una start-up tutta italiana (o quasi). Panoramica sull’internet of things.Relatore: Maurizio Caporali (UDOO Co-founder e Product Manager).
- 17:00 Modelli di sviluppo collaborativi: presentazione su aspetti economici e industriali. Relatore: Carlo Daffara, fondatore e CTO di CloudWeavers, azienda che realizza piattaforme per lo sviluppo di cloud privati. Ex dirigente del settore ricerca e sviluppo della Conecta, un’azienda di consulenza specializzata in sistemi Open Source. Membro italiano dell’European Working Group on Libre Software.
- 17:40 Dibattito aperto con il pubblico
- 18:00 Chiusura convegno
Moderatore: Giovanni Longo, consigliere e responsabile promozione Pordenone Linux User Group.