Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Pordenone sarà presente con un proprio spazio espositivo alla 52^ edizione della Fiera Nazionale del Radioamatore, in programma il 22 ed il 23 aprile presso l’area fieristica di Pordenone, in viale Treviso 1.
Anche quest’anno l’Arma ha ritenuto di fornire il proprio contributo alla manifestazione, che si propone di far conoscere le diverse realtà del settore delle comunicazioni, elettronica, hi-fi car ed informatica, ad un target variegato di fruitori, in particolare ai giovani.
Nello stand sono in esposizione alcuni tra i mezzi in dotazione ai reparti territoriali, tra cui l’autoradio “Seat Leon”, ultima tra le vetture del Pronto Intervento dell’Arma, e la motocicletta “BMW 850”, complete di tutte le dotazioni telematiche, tra cui quelle di ultima generazione appena inserite nel circuito operativo.
Le telecomunicazioni rappresentano infatti un settore di primaria importanza nell’operato istituzionale dei Carabinieri, perché permettono il costante collegamento tra il personale impiegato sulla strada e la Centrale Operativa, cuore pulsante e gestionale dell’attività istituzionale.
Per tale motivo, l’Arma si avvale di metodi e dispositivi in continua evoluzione, alcuni dei quali esposti nello stand, unitamente ad alcune tra le strumentazioni impiegate nell’attività di polizia giudiziaria, tra cui i sistemi a tecnologia I.R. (raggi infrarossi) e U.V. (ultravioletto) “Scenescope” e “Minicrimescope” per il rinvenimento e l’esaltazione di impronte e tracce biologiche – anche se latenti e datate – il cui funzionamento verrà illustrato nel corso della manifestazione.
Non mancherà inoltre l’illustrazione dell’attività dell’Arma dei Carabinieri – nelle sue molteplici sfaccettature – attraverso la visione di appositi filmati e la consultazione, attraverso un’apposita postazione internet, del sito istituzionale “www.carabinieri.it”, con personale in grado di illustrare le funzionalità e i servizi offerti all’utenza attraverso il web, costantemente in evoluzione e il cui sforzo di innovazione è stato riconosciuto con l’attribuzione del premio “eContent Award Italy 2014”, nella categoria “eGovernment and Open Data”.
Smartphone e tablet sono ormai i principali strumenti di comunicazione e il loro punto di forza e di innovazione è l’uso personalizzato di APP per soddisfare più esigenze; in relazione allo sviluppo esponenziale della “digital technology”, che sta rivoluzionando profondamente i ritmi della comunicazione e degli scambi di informazioni, anche l’Arma ha sviluppato il primo software applicativo “di prossimità” fruibile su tecnologia mobile.
L’innovativa applicazione, chiamata “iCarabinieri” – per sistemi iOS e Android – è stata ideata per estendere le potenzialità del sito www.carabinieri.it e dei profili social istituzionali.
Tanti i nuovi servizi disponibili sulla nuova piattaforma – caratterizzata dalla nuova veste grafica e dalla semplicità ed immediatezza della fruizione – dal “Dove Siamo”, una cartografia che consente al cittadino di conoscere le Stazioni più vicine, all’area “Concorsi”, per rimanere aggiornati sui bandi di reclutamento nella Benemerita.
Le stesse – a partire dalla dislocazione dei Comandi Arma, dall’informazione sugli orari, dall’individuazione del percorso per raggiungerli partendo dal posto in cui siamo, tramite mappa, e dalla possibilità di effettuare una chiamata tramite APP – saranno illustrate nel corso della manifestazione dal personale presente presso lo stand.