Anche quest’anno le Associazioni E.R.A. European Radioamateur Association ed A.N.G.eT. Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori in Congedo hanno voluto essere presenti a questo importante momento d’incontro, e a tal proposito si ringrazia l’organizzazione della Fiera per averci offerto questa occasione speciale!
In questa edizione, nella quale ricorre anche il 40° anniversario del terremoto in Friuli, si è voluto realizzare un particolare allestimento dove ricordare l’evento del terremoto e parallelamente permettere al visitatore di poter vedere una serie stupenda di apparati radioamatoriali del periodo che va dalla fine degli anni ’60 fino agli inizi degli anni ’80.
Per il settore che ricorderà il terremoto, dal titolo “Il Segno del Terremoto”, saranno esposti gli apparati radio che hanno fisicamente operato sul territorio già dalle prime ore; due ponti radio dell’epoca, che hanno permesso la copertura delle trasmissioni in VHF, completi di impianto d’antenna.
Una serie di apparati sismografici d’epoca ancora funzionanti, giunti in Fiera direttamente dalla Svezia. Una telescrivente dell’epoca. Una pendola da muro recuperata sotto le macerie e arrivata direttamente dal Comune di Osoppo. Grafici sismografici su carta e tanto altro ancora; compresa, e cosa non da poco, la presenza di operatori che allora furono impegnati già dalla prima ora direttamente nelle operazioni di assistenza radio e di soccorso, tra questi il nostro Socio ‘anziano’ Luigi De Biasi IV3DEB, “testimonianza” vivente di quel momento veramente drammatico.
Per il settore Radio Amatoriale “Decametrico”, memori della bella esperienza maturata durante la 50^ edizione, quest’anno – sempre grazie all’impegno di tutti i Soci e in particolare di uno ‘Speciale’ – è stata allestita una esposizione di apparati decametrici della prestigiosa casa costruttrice americana Drake.
Sarà possibile vedere in esposizione n. 9 linee Drake complete e funzionanti, alcune di queste mai arrivate in Italia. Un momento importante ed emozionante per gli appassionati di questi apparati, che un tempo furono appannaggio di pochi fortunati e cultori di questa passione… la Radio, appunto.
Vi aspettiamo presso lo stand nel padiglione 5 per fare assieme un salto indietro nel tempo, ricordare chi da 40 anni ormai ci ha lasciato in quel brutto momento che fu il terremoto in Friuli; nonchè visitare la mostra espositiva delle linee Drake, tornando con il pensiero al tempo che fu quando si era radioamatori molto più giovani e tra un collegamento e l’altro si sognava di possederne uno…
Venite a trovarci e buona visita alla 51^ Fiera del Radioamatore a tutti.