PROGRAMMA IAL FVG PER FIERA RADIOAMATORE 23-24/04/2022
SABATO 23 APRILE
MAKER IAL FVG
Gli studenti della prima maker di Udine porta il PROGETTO DI ILLUMINOTECNICA CON STRIP LED RGB per illuminare il contenuto di un cassetto/contenitore; il PROGETTO DI DOMOTICA per automatizzare i fattori ambientali di un formicaio attraverso il controllo climatico (temperatura e umidità) al fine di garantire la sopravvivenza delle formiche in un contenitore di plexiglas trasparente. Ed infine, il PROGETTO DI ILLUMINAZIONE DI UNA TECA/ESPOSITORE A FORMA CILINDRICA: all’interno della teca, una action figure illuminata con LED RGB a colori preimpostati selezionabili tramite pulsante, capace di ruotare su sé stessa grazie alla base di appoggio motorizzata. Mentre la classe terza maker di Pordenone presenta ESEMPI DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE FIRMWARE CON ARDUINO per la diversa sensoristica.
DOMENICA 24 APRILE
IOT E MAKER IAL FVG
La classe prima IOT espone i primi rudimentali prototipi sul PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA VARIANTE DEL FLOPPOTRON, un dispositivo musicale creato riciclando vecchi lettori floppy disk di pc in disuso. Inoltre, alcuni STUDI SUL CONCETTO DI MULTIPLEXING E PERMANENZA OTTICA DELL’IMMAGINE per mezzo di una mini struttura a LED.
Gli studenti della classe quarta Maker espongono il loro PROGETTO DI REVERSE ENGINEERING E CUSTOMIZATION per la personalizzazione in chiave moderna, attraverso materiali e design, della mitica Vespa (in fase testing). Oltre a dimostrazioni pratiche su come funziona la stampa 3d e presentazione dei lavori realizzati.
PRESENTAZIONE DEI PERCORSI PROFESSIONALI IAL FVG
Il Tecnico della Modellazione e Fabbricazione Digitale (maker) è una figura dalle competenze trasversali che si occupa di progettare e creare oggetti innovativi e manufatti artigianali, in grado di risolvere problemi e che permette alla creatività di esprimersi in qualcosa di concreto. Il percorso ha durata quadriennale e consente di conseguire il diploma professionale.
Le competenze acquisite sulla manualità e sulla progettualità in elettronica, programmazione e meccanica permettono allo studente di trovare impiego in aziende di automazione e robotica, meccatronica, elettronica, modellazione, firmware, prototipazione, a realtà legate all’ambito del design e arredamento d’interni, moda e accessoristica, fino ai centri biomedicali. Se dotato di spirito imprenditoriale potrà anche intraprendere la libera professione come maker digitale.
Presente presso lo IAL FVG di Udine, Pordenone e Gorizia.
L’Operatore Informatico Internet of Things – IOT collega in rete dispositivi intelligenti di automazione e controllo per digitalizzare informazioni sull’ambiente circostante e comunicare con altri dispositivi, scambiando dati attraverso Internet. Installa e programma dispositivi dotati di sensori, attuatori, software e connettività.
Con la Qualifica, trova impiego in diversi ambiti produttivi: domotica (impianti della casa intelligente), telemedicina, sistemi di tracciabilità e controllo della produzione nel settore agroalimentare, smart city, robotica collaborativa e monitoraggio della produzione nell’industria 4.0.
Presente presso lo IAL FVG di Pordenone.