Nelle giornate del 27 e 28 aprile 2019, nell’ambito della Fiera Nazionale del Radioamatore, elettronica, informatica e Hi-Fi Car di Pordenone, i padiglioni 8 e 9 ospitano Uniformexpo – Nord Est Colleziona, la mostra mercato di collezionismo e hobby dedicata agli articoli militari, con l’esposizione di mezzi, oggettistica varia, articoli di modellismo, numismatica e filatelia.
Alla manifestazione, l’Arma dei Carabinieri è presente con uno stand allestito dal Comando Provinciale di Pordenone a cui è affiancato lo spazio espositivo dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
E’ possibile per i visitatori approfondire la conoscenza del mondo “Arma”, acquisendo le informazioni sul servizio istituzionale svolto quotidianamente, sulle possibilità di arruolamento nei vari ruoli – Carabinieri, Brigadieri, Marescialli e Ufficiali – con proiezione anche di documentari dell’Arma, della Stazione Carabinieri virtuale e del sito internet istituzionale con particolare riguardo alla sezione dedicata alla “Stazione CC Web”.
Sono esposti i sistemi a tecnologia I.R. e U.V. “Scenescope” e “Miniscope” utilizzati per i rilievi tecnico/scientifici per l’esaltazione di impronte e tracce biologiche nonché alcuni mezzi dell’Arma come l’autoradio SEAT Leon e la moto BMW 850 dotate di PC e attrezzatura telematica per l’interrogazione diretta alle Banca Dati delle Forze di Polizia; altresì, è anche data la possibilità di calarsi in un vero e proprio amarcord, ammirando pubblicazioni, uniformi, lettere, suppellettili ed elementi decorativi del passato, esposti con cura tra modellini di vetture e moto di servizio.